Idee – Millevoci

Avete in mano foglio e pennarelli ma l’ispirazione oggi non vi assiste? Vi suggeriamo di leggere qui sotto per avere qualche spunto in più e cominciare ad abbozzare una storia.

Millevoci è un’associazione di volontariato e solidarietà sociale fondata a Fano (PU) il 10/03/01 formata da italiani e migranti che opera per una migliore accoglienza e integrazione di persone provenienti dall’U.E. ed Extra U.E.
In convenzione con gli assessorati alle Politiche Sociali e ai Servizi Educativi del Comune di Fano, l’associazione propone corsi di lingua italiana per adulti stranieri, differenziati secondo il grado di conoscenza linguistica (analfabeta, principiante, avanzato), che si svolgono da ottobre a giugno in orario antimeridiano e pomeridiano. Millevoci gestisce anche una biblioteca multimediale con prestito di libri, DVD, VHS e CD nelle lingue delle etnie presenti sul territorio e coordina uno spazio in una radio locale riservato ai migranti arabi, albanesi e senegalesi, sia in queste tre lingue sia in italiano. Tra le varie attività portate avanti non mancano corsi di formazione per migranti e momenti di informazione e di orientamento, soprattutto per le donne, dedicati ai servizi cittadini e alle problematiche sanitarie e lavorative, realizzati in collaborazione con sindacati e ASUR.
Oltre ad organizzare incontri multietnici letterari, gastronomici e musicali l’associazione promuove convegni, conferenze e dibattiti per dar voce alle diverse culture e per cercare di sviluppare una coscienza interculturale. Millevoci è presente nei comitati cittadini su iniziative di informazione e raccolta fondi a favore di popolazioni in difficoltà e propone nelle scuole locali progetti per il sostegno scolastico e psicologico agli alunni stranieri, ma anche progetti per la diffusione del volontariato.

Per conoscere meglio la storia delle persone che i volontari hanno incontrato in questi 11 anni di attività contattate Millevoci a questo indirizzo: millevoci [at] virgilio.it

,

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...