Idee – Amici del Quilombo

Volete partecipare al concorso ma non riuscite a trovare quel quid che vi soddisfa particolarmente? Magari le righe qui sotto possono esservi d’aiuto.

AMICI DEL QUILOMBO è un’associazione di volontariato ONLUS, nata dalla conoscenza diretta della realtà brasiliana e costituita a Fano (PU) il 31/12/2004. Apartitica, laica e senza fini di lucro, è collegata al “Centro Cultural Quilombo” che gestisce da 11 anni una scuola infantile nella città di Goias, situata in una zona centrale molto arretrata del Brasile. Partendo dal presupposto che l’educazione sia la chiave per migliorare le condizioni di vita delle persone più povere, fornendo loro la possibilità di crescere e di essere indipendenti, l’Associazione promuove la realizzazione di progetti di sviluppo. Tra questi si distinguono programmi riguardanti l’educazione scolastica e la formazione dei bambini e dei ragazzi brasiliani più svantaggiati, quali quelli di strada. Inoltre Amici del Quilombo si occupa di scambi culturali, progettuali e di educatori tra scuole italiane e scuola di Goias, insieme alla diffusione della cultura brasiliana nelle scuole in Italia. L’Associazione mantiene contatti costanti con la scuola “Asas de Liberdade” cui invia – senza intermediari – tutto il ricavato delle donazioni e della raccolta fondi. Amici del Quilombo partecipa anche a iniziative interculturali finalizzate alla conoscenza di altre culture e all’integrazione degli stranieri immigrati nel territorio.

Se volete raccontare la storia di qualche bambino di Goias potete contattare i volontari a questo indirizzo: amicidelquilombo [at] libero.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...