Creativi di tutte le età, studenti, fumettisti, animatori, vignettisti, illustratori, grafici, disegnatori, artisti siete chiamati ad indagare il concetto di diverso e uguale due realtà imprescindibili l’una dall’altra e proporre una personale visione a fumetti di come il diverso, in una pluralità di culture (multiculturalismo), possa diventare l’uguale, il simile, il conosciuto. Avete tempo fino al 6 luglio 2012, termine ultimo per la consegna delle tavole.
Ma perchè il titolo “Diversi e Uguali”? Come ben sapete il concetto di diversità non esisterebbe se non fosse delineato anche quello di ugualianza. E viceversa. L’uno è dipendente dall’altro. Non si possono paragonare due elementi come uguali o diversi senza definire in che cosa lo sono o non lo sono. Che cosa succede allora quando si applica questo concetto al quotidiano? Che cosa si intende quando si definisce qualcuno come diverso? Diverso da chi? Secondo quali presupposti? E che cosa avviene quando cambiano le prospettive?
Liberate la vostra creatività e usate la vostra tecnica preferita per raccontare una narrazione a fumetti con elementi reali, di reportage o fantastici, suggerita dalla vostra esperienza. Troverete approfondimenti sulla tematica del concorso all’Articolo 7 del bando.
Scaricate il bando, leggete i requisisti richiesti, mettetevi all’opera e spediteci le tavole entro il 6 Luglio 2012. Se avete bisogno di un supporto, un consiglio o uno spunto per il vostro racconto troverete notizie su associazioni che quotidianamente si adoperano nell’accoglienza di persone nelle nostre città.
Per qualsiasi altro dubbio o perplessità contattateci. Vi risponderemo.
SCARICA il BANDO del CONCORSO “DIVERSI e UGUALI”
Pingback: Concorso “Diversi e Uguali” | Rete Informagiovani Casertana
Pingback: Diversi e Uguali_Ve Talents
Pingback: Concorso: Diversi e Uguali
Pingback: Diversi e Uguali: racconta la vita quotidiana attraverso il fumetto (scadenza posticipata)
Pingback: – 10 giorni al 6 luglio | disegnidiversi
Pingback: “Diversi e Uguali”- Concorso per creativi « PianetaGiovaniCreativity